• Filomena Monte Fellegara

    BIOGRAFIA

Biografia Artistica

“L’arte come possibilità di spezzare gli incantesimi. Arte come riscoperta di un’identità, come processo di individuazione: pennelli parole, colori suoni, forma anima…”
– Filos –

FILOS

Nata a Chieti, Filomena Monte Fellegara, è stata un’insegnante di scuola elementare; attualmente si occupa di esecuzione e storia del merletto a fuselli nazionale e internazionale. Inoltre è pittrice, ceramista e poetessa.
Il suo interesse attualmente è incentrato sull’arte del tombolo impreziosita dalla creatività e manualità che contraddistinguono le sue creazioni.
La sua crescita artistica è stata pressochè parallela a quella professionale, essendosi avvicinata alla pittura durante gli studi magistrali. Dopo un periodo di assestamento professionale e familiare in cui dipigere aveva assunto un’importanza secondaria, un improvviso abbassamento dell’udito spinse Filos a riprendere con nuovo entusiasmo la strada della pittura e a dedicarsi alla poesia.

Corsi di acquerello, un interesse per la manipolazione della creta, lo studio di un’antica tecnica di pittura ad olio, l’uso sapiente del gessetto hanno consentito all’artista l’elaborazione di un mondo espressivo personale, fantastico e immaginario.
Nell’ultimo ventennio tanti sono gli interessi che si sono aggiunti: merletto, discipline olistiche, tessitura.

Nota Critica

Filomena Monte Fellegara, in arte Filos, è una pittrice decisamente astratta, giunta ormai da alcuni anni a una sua poetica coerente e a una sicura individualità d’ispirazione. Dipinge forme complesse, spesso racchiuse nella perfezione della sfera, forme che fanno pensare ai protoplasmi o a certi elementi primitivi riguardanti la vita. Paradossalmente, la spinta naturalistica e dionisiaca è forte, sebbene volontariamente limitata dalle geometrie apollinee che la proteggono.

Paolo Levi (Nota critica tratta dal volume della Mondadori “Immagine e Struttura” edito nel 1992)

Opere Pittoriche

La punta del pastello scalfisce, delimita, ricopre gli spazi con colori che rubano trasparenza alla luce. Silenzio e tempo. La cuffia inonda il corpo di suoni che scrostano l’anima…

Creazioni al Tombolo

Pochi spilli, fili che si intrecciano… Il vuoto è catturato! Così nasce un merletto.

Mostre & Premi